Conflavoro PMI Livorno

Diversificazione delle aziende agricole, in arrivo bando da 5,4 milioni

  • Home News Diversificazione delle aziende agricole, in arrivo bando da 5,4 milioni
Territoriali

Diversificazione delle aziende agricole, in arrivo bando da 5,4 milioni

2023-01-11

Approvato il bando attuativo della sottomisura “Diversificazione delle aziende agricole” (misura 6.4 tipo di operazione 6.4.1)  del Piano di sviluppo rurale (Psr) Toscana 2014/2022.

 

La misura è finalizzata a incentivare gli investimenti per attività di diversificazione aziendale ed economica necessaria per la crescita, l'occupazione e lo sviluppo sostenibile nelle zone rurali e contribuisce a migliorare l'equilibrio territoriale, sia in termini economici che sociali, aumentando il reddito delle famiglie agricole.

I soggetti che possono presentare domanda di aiuto e beneficiare del sostegno previsto sono IAP e soggetti ad essi equiparati e, per le sole attività sociali e di servizio per le comunità locali e per le fattorie didattiche, gli imprenditori agricoli ai sensi dell'art. 2135 del Codice Civile iscritti nel registro delle imprese sezione speciale aziende agricole.

La misura ha una dotazione complessivamente pari a 5 milioni e 400mila euro.

Sono concessi contributi in conto capitale, calcolati in percentuale sull’importo ammesso a finanziamento ai beneficiari che nella propria azienda intendono realizzare investimenti finalizzati a diversificare l’attività agricola.  

L’intensità del sostegno è pari al 40% per gli investimenti incluse le spese generali e di informazione e pubblicità con una maggiorazione del 10% per gli investimenti in zona montana. 


L'importo complessivo dei contributi che un soggetto privato può ricevere non può superare i 200.000 euro nell'arco di tre esercizi finanziari.    

Di seguito l'elencazione degli interventi che possono essere finanziati: 

 

  •  Interventi di qualificazione dell'offerta agrituristica e interventi per la preparazione e somministrazione dei prodotti aziendali agli ospiti delle aziende che svolgono attività agrituristica; 
  • Interventi negli spazi aperti aziendali finalizzati a consentire l'attività di agricampeggio; 
  • Interventi finalizzati allo sviluppo di attività educative/didattiche (fattorie didattiche); 
  • Interventi finalizzati allo sviluppo di attività sociali e di servizio per le comunità locali.
  •  Interventi per attività ricreative, sportive,escursionistiche e di ippoturismo riferite al mondo rurale comprese le attività legate alle tradizioni rurali e alla valorizzazione delle risorse naturali e paesaggistiche. 

Le domande per accedere ai fondi devono essere presentate esclusivamente mediante procedura informatizzata impiegando la modulistica disponibile sulla piattaforma gestita da ARTEA a decorrere dal  6 febbraio 2023  ed entro le ore 13 del  28 febbraio 2023.

Per info scrivere a: livorno@conflavoro.it