Conflavoro PMI Livorno

Patto per il lavoro in Toscana: contributi fino ad 8.000,00 per assunzioni a tempo indeterminato.

  • Home News Patto per il lavoro in Toscana: contributi fino ad 8.000,00 per assunzioni a tempo indeterminato.
Territoriali

Patto per il lavoro in Toscana: contributi fino ad 8.000,00 per assunzioni a tempo indeterminato.

2023-01-12

PATTO PER IL LAVORO IN TOSCANA: pubblicato dalla Regione l'avviso pubblico per l'assegnazione di incentivi ai datori di lavoro privati a sostegno dell'occupazione.

 

La Regione Toscana, nell'ambito del programma “Garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL)” e di altri soggetti iscritti allo stato di disoccupazione presso un Centro per l’Impiego della Toscana, ha deliberato l'assegnazione di un contributo economico ai datori di lavoro privati (imprese, enti, associazioni, liberi professionisti e più in generale tutti i datori di lavoro privati ad esclusione delle persone fisiche in qualità di datori di lavoro domestico) con sede legale o operativa destinataria dell’assunzione ubicata sul territorio toscano.

In caso di contratto di somministrazione, sono ammessi al contributo i datori di lavoro privati che in qualità di soggetti utilizzatori si avvalgono del servizio di somministrazione.

Fino ad 8.000,00 euro per le  le assunzioni effettuate a partire dal 1° settembre 2022 purchè successivamente all’iscrizione allo stato di disoccupazione ai sensi del D.Lgs. 150/2015.

Importo contributi

Le tipologie e misure dei contributi per le assunzioni di lavoratori che hanno aderito al programma GOL, iscritti allo stato di disoccupazione ai sensi del D.Lgs. 150/2015 sono le seguenti:

​​​​​​A.  CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO
A.1  - euro 8.000,00 full time;
A.2 - euro 4.000,00 part-time pari almeno al 50% delle ore stabilite dal full time previste dal C.C.N.L. della categoria di riferimento;

B.  CONTRATTO DI LAVORO DI APPRENDISTATO O A TEMPO DETERMINATO
B. 1 - euro 4.000,00 full time (in caso di tempo determinato la durata deve essere maggiore o uguale a 12 mesi proroghe escluse);
B.2 - euro 2.000,00 part-time pari almeno al 50% delle ore stabilite dal full time previste dal C.C.N.L. della categoria di riferimento (in caso di tempo determinato la durata deve essere maggiore o uguale a 12 mesi proroghe escluse);

Tali importi sono incrementati del 5%  in caso di assunzione di lavoratrici.
    
C. SOGGETTI CON DISABILITA’ DI CUI ALL’ART. 8 DELLA L. 68/99, SOGGETTI SITUAZIONE DI SVANTAGGIO (art. 4 della legge 381/91;  L.R. n. 41/2005 e  L.R. n. 40/2005)


C .1  - euro 10.000,00 in caso di tempo indeterminato full time;
C.2 - euro 5.000,00 in caso di tempo indeterminato part-time pari almeno al 50% delle ore stabilite dal full time previste dal C.C.N.L. della categoria di riferimento;
C.3 - euro 5.000,00 in caso di apprendistato o tempo determinato full-time, con durata maggiore o uguale a 12 mesi proroghe escluse;
C.4 - euro 2.500,00 in caso di apprendistato o tempo determinato part-time, pari almeno al 50% delle ore stabilite dal full time previste dal C.C.N.L. della categoria di riferimento, con durata maggiore o uguale a 12 mesi proroghe escluse;

Tali importi sono incrementati del 5% in caso di assunzione di lavoratrici ad esclusione della tipologia C .1  di tempo indeterminato full time.

Per tutte le tipologie di lavoratori, in caso di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato, il datore di lavoro potrà richiedere un ulteriore contributo, pari alla differenza tra gli importi previsti tra le due tipologie di contratti. In tal caso il datore di lavoro dovrà presentare una nuova richiesta di contributo. Non è incentivata la trasformazione di un rapporto di lavoro che non varia nella durata, ma solo nell’orario di lavoro da part-time a full-time.

 

Termini e modalità di presentazione della domanda

Gli interessati possono presentare domanda a decorre dal 9 Gennaio 2023. Gli avvisi hanno validità fino all’esaurimento delle risorse disponibili.
La richiesta dovrà essere inviata a mezzo PEC all’indirizzo: arti@postacert.toscana.it e recare ad oggetto: “SETTORE SERVIZI PER IL LAVORO DI _____________ - AVVISO PUBBLICO PER L’ASSEGNAZIONE DI INCENTIVI AI DATORI DI LAVORO  PRIVATI A SOSTEGNO DELL’OCCUPAZIONE NELL’AMBITO DEL PATTO PER IL LAVORO”.

Per scaricare la modulistica ed il decreto di approvazione dello schema di Avviso pubblico, accedi al seguente link (ARTI- Agenzia Regionale Toscana per l'impiego).

https://arti.toscana.it/-/patto-per-il-lavoro-in-toscana-avviso-pubblico-per-l-assegnazione-di-incentivi-ai-datori-di-lavoro-privati-a-sostegno-dell-occupazione-nell-ambito-del-patto-per-il-lavoro-1

Conflavoro PMI Livorno

Per info: livorno@conflavoro.it