Conflavoro PMI Livorno

Bandi e incentivi arile 2024

Territoriali

Bandi e incentivi arile 2024

2024-04-09

BANDO PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA

La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, nell’ambito dell’iniziativa strategica di Sistema “La doppia transizione digitale ed ecologica”, autorizzata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, intende incentivare l’avvio da parte delle imprese di percorsi volti a favorire la transizione energetica e la partecipazione a Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

SOGGETTI BENEFICIARI

PMI con sede legale e/o un’unità operativa nelle province di Livorno o Grosseto.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese per servizi di consulenza e formazione. Tra i servizi di consulenza rientrano (a titolo di esempio):

  1.  
  2. Audit energetici: finalizzati a valutare la situazione iniziale "as is" dell’impresa, per individuare e quantificare gli interventi di efficienza e le opportunità di risparmio, nonché per definire un piano di miglioramento energetico.
  3.  
  4. Analisi delle forniture di energia: attraverso l’analisi dei documenti contrattuali e contabili delle utenze, finalizzata alla definizione di un programma di ottimizzazione dei parametri contrattuali, considerando le caratteristiche produttive dell’impresa.
  5.  
  6. Studi di fattibilità per progetti di riqualificazione energetica.

I servizi di formazione ammessi al contributo comprendono:

  •  
  • Attività di formazione finalizzata al conseguimento della qualifica di Energy Manager per risorse interne, impiegate stabilmente all’interno dell’impresa.

L’investimento minimo ammissibile a contributo, per qualunque impresa richiedente il contributo, deve essere pari a € 1.500,00.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Il contributo camerale, a fondo perduto, sarà pari al 70% delle spese sostenute e ritenute ammissibili, con un massimale di € 2.500,00.

PRESENTAZIONE DOMANDE

Le domande di contributo devono essere presentate esclusivamente tramite invio TELEMATICO a partire dalle ore 10.00 del 5 marzo 2024 fino alle ore 23.59 del 29 novembre 2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse.

Ciascuna impresa può presentare una sola domanda di contributo.

Con successivo decreto saranno definite le modalità di presentazione delle domande da parte delle imprese aventi diritto.

BANDO PER LE CERTIFICAZIONI DI QUALITÀ

La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, al fine di potenziare la capacità operativa delle imprese, intende promuovere la competitività delle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici attraverso la concessione di un contributo per supportare l’acquisizione di certificazioni funzionali ai percorsi di sviluppo aziendale.

SOGGETTI BENEFICIARI

PMI con sede legale e/o un’unità operativa nelle province di Livorno o Grosseto.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili esclusivamente le spese direttamente connesse al processo di certificazione, relative al primo rilascio delle certificazioni di qualità (es. ISO 9000 e 9001; ISO 14001; attestazione SOA…), compresi gli oneri di assistenza tecnica finalizzata all’acquisizione della suddetta certificazione. Saranno accettate solo le spese sostenute (fatturate e pagate) a partire dall’1 gennaio 2024 fino alla data di presentazione della domanda di partecipazione. L’investimento minimo ammissibile a contributo, per qualsiasi impresa richiedente il contributo, deve essere pari a euro 1.000,00.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Il contributo, a fondo perduto, sarà del 50% delle spese sostenute e ritenute ammissibili, fino a un massimo di euro 2.000,00.

PRESENTAZIONE DOMANDE

Le domande di contributo devono essere presentate esclusivamente tramite invio TELEMATICO a partire dalle ore 11.00 del 5 marzo 2024 fino alle ore 23.59 del 29 novembre 2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse. La certificazione deve essere acquisita entro l’anno 2024 e comunque prima della presentazione della domanda.

BANDO PER L'INNOVAZIONE DIGITALE

La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie imprese di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione dei processi aziendali, anche finalizzate ad approcci green oriented volti a sostenere la transizione ecologica del tessuto produttivo.

SOGGETTI BENEFICIARI

PMI con sede legale e/o un’unità operativa nelle province di Livorno o Grosseto.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili interventi di innovazione tecnologica I4.0 per l’acquisto di servizi di consulenza e/o formazione finalizzati all’introduzione di una o più tecnologie tra quelle indicate dal bando, nonché di beni strumentali materiali e/o immateriali, funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti di cui al medesimo bando.

ENTITÀ DEL CONTRIBUTO

Il contributo, a fondo perduto, sarà pari al 70% delle spese sostenute e ritenute ammissibili, per un importo massimo di euro 5.000,00.

PRESENTAZIONE DOMANDE

Le domande di contributo devono essere presentate esclusivamente tramite invio TELEMATICO a partire dalle ore 11:00 del 1 marzo 2024 sino alle ore 23:59 del 29 novembre 2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse.

Le imprese già beneficiarie di un contributo a valere sul “Bando Innovazione Digitale 4.0 – anno 2023” della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno non possono presentare domanda di agevolazione ai sensi del presente Bando. In caso contrario, la domanda sarà considerata inammissibile.

BANDO PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE

La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, al fine di potenziare la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali, intende promuovere la competitività delle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici, supportandole nell’acquisizione di servizi destinati allo sviluppo del commercio internazionale, anche attraverso l’utilizzo di strumenti innovativi e tecnologie digitali.

SOGGETTI BENEFICIARI

PMI con sede legale e/o un’unità operativa nelle province di Livorno o Grosseto.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili al presente bando devono riguardare azioni a sostegno del commercio internazionale, secondo una delle due linee di attività:

  • Linea a): percorsi di rafforzamento della presenza all’estero e sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero.
  • Linea b): sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero basati esclusivamente su tecnologie digitali e online.

Le due linee di attività sono alternative, pertanto il contributo può essere richiesto esclusivamente sulla linea a) oppure sulla linea b).

Le attività rendicontate devono essere realizzate nell’anno 2024 e comunque concluse al momento della presentazione della domanda.

PRESENTAZIONE DOMANDE

Le domande di contributo devono essere presentate esclusivamente tramite invio TELEMATICO a partire dalle ore 12:00 del 4 marzo 2024 sino alle ore 23:59 del 29 novembre 2024, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse.